La supposta concreta e l'organizzazione utopistica
Mentre noto che ci si dedica con passione al tema del giorno ovvero "citare e commentare l'ultima cagata di un megacefalo, pseudo cantante, per non fargli pubblicità"
Voglio interessarmi al curioso prosperare del tema "il lavvvvoro è sempre bello, anche se è pagato da schifo e ti fa vivere una vita infame". A fronte di un incremento ulteriore dei licenziamenti volontari, incremento che si accompagna ad una fuga all'estero, negli ultimi tempi i giornali rilanciano storie che sembrano prese da una nuova edizione del libro Cuore scritta sotto effetto di funghi allucinogeni. Dopo la ridicola e patentemente falsa storia della "bidella pendolare"
in questi giorni ci stanno allietando con il bidello, ex prof., che vive con uno stipendio inadeguato, lontano da casa, in appartamento condiviso ma, per fortuna, si sente rincuorato dalla poesia e poi vuoi mettere fare il proprio dovere? Non sfugge la concomitanza con i ripetuti proclami volti a cancellare il reddito di cittadinanza. Norma che, per quanto mal costruita (in particolare nei controlli) ha rappresentato negli ultimi anni l'unica risposta a fronte di una situazione lavorativa inesistente, dove, quando lo trovi, il lavoro risulta sottopagato, ultratassato e spesso in ambienti umanamente pessimi. Ora si proclama di risolvere togliendo il rdc, senza alcuna alternativa ovviamente. Il glorioso proclama viene da gente che ha un lavoro evidentemente strapagato e che teoricamente avrebbe avuto decenni per trovare percorsi legislativi che portassero ad evitare queste soluzioni d'emergenza. Ma chissene, no? I fautori di chi vuole tagliare urlano evviva perché, come sempre, se è il governo che hai votato a fare una cazzata è una cazzata benedetta, dall'altro lato urlano parimenti alla cieca, indovinate chi prenderà la fregatura?Nel frattempo si propaganda una nuova Italia che evidentemente è un glorioso miscuglio tra morale sovietica (il dovere, fare la propria parte, soffri ma contribuisci) e il supercapitalismo facciadicazzo (niente casa garantita, niente sanità garantita, niente scuole garantite). Un capolavoro, il peggio dei due modelli con tanto di gestione totalmente inesistente.
E poi c'è chi mi chiede perché me ne vado*...
*Terre, che ti credi, è un piano europeo e mondiale, è tutto uno schifo ovunque. Certo, ma vuoi mettere subirlo in una Nazione già alla canna del gas (senza gas) e tentare di arginarlo in altro luogo, con condizioni di lavoro ed economiche più decenti?
Commenti
Posta un commento