You must remember this... A vote is just a vote
Il clima è tiepidino. Basta scrivere "non voto" e si scatenano assalti di ogni tipo, chi ti esalta, chi ti attacca, chi ti ricorda cose del tipo "Ruotolo l'hanno eletto in 4 gatti" e il voto è fondamentale etc... Io non voto, non voto perché la mia permanenza in Italia ha i mesi contati (almeno così mi auguro) dunque, come non ho mai gradito l'idea del voto dall'estero, così non ho intenzione di partecipare al destino altrui quando poi non farò parte di quelli obbligati a sorbirselo.
Resta il fatto che ritengo tutto un teatrino. Un Sistema profondamente in decomposizione, retto da consorterie che non definisco mafiose per non far loro un complimento. Un Sistema che ha solo un punto cristallino: l'assorbimento costante di ogni figura. Chiunque entri in quel mondo dorato ne viene assorbito e modificato. D'altro canto devo pure dire che non credo da tempo alla favola dei "catapultati in Parlamento", quando si scava nelle biografie salta sempre fuori che sono cugini del nipote del cognato di qualcuno, salta sempre fuori che già bazzicavano certi giri e soprattutto che hanno tanto, ma tanto tempo libero da investire nel pompare il loro ego. Sì, questo far politica mi pare più una psicopatologia, uno che si candida parte dal presupposto di meritarselo e aspira non solo ad uno stipendio ragguardevole, ma anche a quel profumo di potere sulla vita altrui, condito dai favori che potrà dare e ricevere, per lui e per amici e parenti. Chi si candida è un soggetto psicotico, con una percezione della realtà già limitata, percezione che andrà totalmente a farsi benedire una volta messo piede in quelle stanze.
Volete abbattere o cambiare il Sistema? Va bene, ma pensate seriamente che un granitico e mastodontico organismo, incistato in ogni ganglio della società, si lasci modificare o addirittura abbattere da piccole parti? Vi dimenticate che più un corpo invecchia più certi processi degenerativi tardano ad ammazzarlo?
Volete votare, votate, volete credere ai programmi, credete, per parte mia farò come ho detto.
Commenti
Posta un commento